E' stata una domenica speciale ! Un tuffo nel passato per imparare e scoprire pezzi di storia della Città in cui sono nato !
Dobbiamo rivalorizzare e salvaguardare tutto il nostro territorio e la nostra storia ! Da cittadino e attivista del MoVimento 5 Stelle Scafati non potevo mancare a questo appuntamento con la storia e l'arte.
Link - Foto visita al Polverificio Borbonico
Conclusa la mostra d’arte contemporanea "13 Artisti Svizzeri a Scafati" , esposizione all'interno del Real Polverificio Borbonico di Scafati. Domenica 4 ottobre, quasi 200 visitatori hanno visitato il Real Polverificio Borbonico per conoscerne la storia e ammirare le esposizioni presenti all’interno della struttura, accompagnati dai ragazzi dell’Itinerario Borbonico, che sono stati disponibili come guide nell’arco di tutta la giornata.
REAL POLVERIFICIO BORBONICO
SCAFATI (SA)
La Real Polveriera di Scafati nasce da un disegno strategico di Ferdinando II di Borbone inteso a creare uno stabilimento per la produzione della polvere nera atto a sopperire al fabbisogno del Regno delle Due Sicilie. I lavori, preceduti da intensi studi condotti anche all'estero con la finalità di realizzare il processo produttivo secondo i canoni scientifici più avanzati, iniziarono nel 1851 e già nel 1854 il polverificio era entrato a regime. La rettifica del basso corso del Sarno, un'opera di bonifica di considerevole portata intrapresa da Re Ferdinando nel 1855 e conclusa appena due anni dopo ( da allora il fiume fu navigabile nel suo ultimo tratto fino al mare), ebbe come conseguenza un significativo ampliamento territoriale e produttivo della fabbrica – al punto che nel periodo postunitario essa divenne una delle due che rifornivano di polvere nera le intere forze armate italiane.
Sarconio Giuseppe
Sarconio Giuseppe